Fondazione Italiana Sommelier - Sicilia
Degustazioni
Torna alle degustazioni
A Catania/Laimburg, i vini nella roccia.
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 19 alle 21,30.
Venerdì 14 Aprile 2023
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Il Podere Provinciale Cantina Laimburg è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano, che possiede molti vigneti dislocati in tutti i territori destinati alla coltivazione della vite.
Il Podere Provinciale Cantina Laimburg è annesso al Centro di Sperimentazione Laimburg e il suo compito, quindi, non consiste solo nel produrre vini eccezionali, ma anche nella sperimentazione di nuove vie per la viticoltura altoatesina.
I vigneti che fanno capo al Podere Provinciale hanno una superficie complessiva di quasi 20 ettari, distribuiti ad altitudini comprese tra 200 e 750 m s.l.m. 
Dall'inizio degli anni '90, i vini vengono conservati in una cantina molto particolare. "Ci è stato proposto di "scavare" la cantina all'interno delle rocce porfidiche del Monte di Mezzo" - ricorda l'enologo. La decisione, del tutto fuori dagli schemi, si è rivelata ottimale per due ragioni: da un lato la disponibilità di una cantina con temperature costanti naturali e dall'altro il risparmio intervenuto rispetto alla costruzione di una classica cantina.
Insieme al responsabile di cantina, Gunther Pertoll, al Presidente Altoatesino di Fondazione Italiana Sommelier, Raffaele Fischetti, e al nostro docente Orazio Consolo, scopriremo la gamma dei vini aziendali da un territorio straordinariamente vocato per la produzione di vini di alta qualità.

I vini in degustazione: 
Pinot bianco Musis 2021
Riesling 2020
Comparazione Sauvignon blanc 2022 (Vino del Podere) - Sauvignon Blanc Riserva Oyèll 2020 (Selezione Maniero)
Comparazione gewürztraminer 2022 (Vino del Podere) - Gewürztraminer Riserva Elyònd 2019 (Selezione Maniero)
Vernacius solemnis 2021
Lagrein Riserva Barbagòl 2019

Col de Rèy 2017 (Lagrein, Tannat, Petit verdot)

Prenotazione: obbligatoria al 3924700249/3491520863 (anche whatsapp).
Contributo di partecipazione: 35 Euro
(pagabile anche cliccando sul seguente link: Saldo contributo degustazione con carta di credito)
La ricevuta di pagamento con carta di credito dovrà essere mostrata in segreteria prima della degustazione.

Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.