Fondazione Italiana Sommelier - Sicilia
Corsi
Torna ai corsi
A Catania / 7°Corso per Sommelier dell’Olio Extra Vergine d’Oliva - Il nuovo Corso
A Catania/Turno unico, presso Four Points by Sheraton Catania. Da mercoledì 13 marzo 2024, alle ore 19,30.
Mercoledì 13 Marzo 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio non è uno scherzo. Con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro Paese, l’Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.
 
Da quest’anno, il Comitato Tecnico Scientifico ha deciso di creare un innovativo Corso di Sommelier dell’Olio, primo al Mondo, arricchendo ulteriormente il suo già dettagliato Corso, con l’inserimento di una Seconda Parte, densa di interessantissime e approfondite lezioni.
 
Per offrire una panoramica più ampia delle peculiarità regionali del patrimonio olivicolo italiano, si approfondiranno i territori, le tradizioni, gli oli e le loro caratteristiche.
Ad ogni lezione interverrà un produttore di olio proveniente dalla regione stessa, testimonianza diretta del suo operato.
Uno sguardo più completo e approfondito sarà rivolto all’abbinamento dell’olio con il cibo e con il vino, analizzando i temi che ruotano intorno al mondo dell’olio in cucina, dal ristorante con la carta degli oli, all’approvvigionamento, all’olio come prezioso elemento aromatizzante. Ad ogni lezione di abbinamento interverrà un ristoratore/chef che esporrà la propria esperienza.
           
Il Corso è organizzato in 28 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 150 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo fino ad essere in grado di procedere all’abbinamento finale cibo-olio-vino.
Durante il Corso si prevede anche una lezione "sul campo" con visita e degustazione presso un'azienda produttrice di Olio.
Il Corso si conclude con una Cena Tecnica, durante la quale si mettono in pratica le nozioni acquisite, con un intero menu da abbinare agli Oli in carta.
 
Alla fine del corso verranno consegnati all'allievo 2 attestati: quello di Sommelier dell’Olio e quello di Sommelier Internazionale riconosciuto in tutto il mondo.
 
Diventare Sommelier dell’Olio per Lavoro, Cultura, per Passione.
 

GLI INCONTRI DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO

1a Lezione > Mercoledì 13 Marzo 2024: L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.
2a Lezione > Mercoledí 20 Marzo 2024: Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.
3a Lezione > Mercoledí 27 Marzo 2024: Sistemi di produzione moderni dell’olio. Degustazione di 6 oli.
4a Lezione > Mercoledí 3 Aprile 2024: Altri metodi. Conservazione. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.
5a Lezione > Mercoledí 10 Aprile 2024: I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.
6a Lezione > Sabato 13 Aprile 2024: Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.
7a Lezione > Mercoledí 17 Aprile 2024: Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.
8a Lezione > Mercoledí 24 Aprile 2024: Le cultivar d'Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
9a Lezione > Mercoledí 8 Maggio 2024: Le cultivar: panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
10a Lezione > Mercoledí 15 Maggio 2024: L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.
11a Lezione > Mercoledí 22 Maggio 2024: L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.
12a Lezione > Mercoledí 29 Maggio 2024: Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

GLI INCONTRI DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO

1a Lezione > Mercoledì 25 Settembre 2024: Olivicoltura in Toscana. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
2a Lezione > Mercoledì 2 Ottobre 2024: Olivicoltura in Sicilia. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
3a Lezione > Mercoledì 9 Ottobre 2024: Olivicoltura in Puglia. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
4a Lezione > Mercoledì 16 Ottobre 2024: Olivicoltura in Veneto - Lago di Garda. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
5a Lezione > Mercoledì 23 Ottobre 2024: Olivicoltura in Campania. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
6a Lezione > Mercoledì 30 Ottobre 2024: Olivicoltura nel Lazio e in Abruzzo. Cultivar tipiche delle regioni. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
7a Lezione > Mercoledì 6 Novembre 2024: Olivicoltura in Liguria e in Emilia Romagna. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
8a Lezione > Mercoledì 13 Novembre 2024: Olivicoltura nelle Marche e Umbria. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
9a Lezione > Mercoledì 20 Novembre 2024: Carta degli oli, come proporre l’olio. Degustazione di 6 oli.
10a Lezione > Mercoledì 27 Novembre 2024: L’olio nella cucina italiana - Assaggio di 6 oli abbinati a diverse pietanze.
11a Lezione > Mercoledì 15 Dicembre 2024: L’olio e la cucina di mare - Assaggio di 6 oli abbinati a diverse pietanze.
12a Lezione > Mercoledì 22 Gennaio 2025: L’olio in Pizzeria - Assaggio di 6 oli abbinati a diverse pietanze.
13a Lezione > Mercoledì 29 Gennaio 2025: L’olio in Pasticceria - Assaggio di 6 oli abbinati a diverse pietanze.
14a Lezione >Mercoledì 12 Febbraio 2025: Cena didattica di abbinamento cibo/olio.
15a Lezione > Mercoledì 19 Febbraio 2025: Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.
16a Lezione > Mercoledì 26 Febbraio 2025: Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio.

 IL MATERIALE DIDATTICO 

• Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
• Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
• Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gusto-olfattiva dell’olio
• Copribicchieri
• Carta degli Oli 
• L’Attestato di Sommelier dell’Olio riconosciuto in 32 paesi del mondo
• Il Distintivo di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio
• La Tessera di Sommelier dell’Olio
• Una piantina di ulivo


 PER ESSERCI 

Il costo del corso è di 900 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate: la prima rata di 400 Euro è da corrispondere entro il giorno prima della seconda lezione (20/03/2024) e il successivo saldo di 400 Euro entro la penultima lezione del primo modulo (22/05/2024).
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti la caparra verrà tenuta valida per il corso successivo o restituita all’aspirante corsista

Modalità di pagamento:
• In contanti, bancomat o assegni presso FOUR POINTS by SHERATON Catania- Via Antonello da Messina, 45 Aci Castello -Ct- 
• Il pagamento può essere effettuato anche con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori
IBAN  IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] – Settimo Corso Olio Catania
Si prega di inviare copia del bonifico effettuato alla mail: fondazionesommeliersicilia@gmail.com.
 
TRAMITE FINANZIARIA ECONSEL, ANCHE SENZA BUSTA PAGA
 (info al 3924700249)
 
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per il 2024, tale iscrizione andrà effettuata a settembre 2023.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.