Il nuovo Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier è un concentrato di sapere!
Ridotto di volume ma ricco di sostanza, mantiene gli stessi obiettivi, contenuti e qualità, per continuare a formare figure competenti nel settore del food and beverage.
La scelta di abbreviare la durata del corso va incontro alle esigenze contemporanee, permettendo anche a chi ha meno tempo, di frequentare le lezioni coronando il proprio sogno di diventare Sommelier, per lavoro, per cultura, per passione. In pratica, dalla prima lezione a novembre all'ultima di giugno, il passo è breve!
Insomma... diventare Sommelier non è mai stato così intenso!
Il Programma è ottimizzato in 34 incontri teorici e pratici, con l’obiettivo di insegnare la tecnica della degustazione attraverso l’analisi sensoriale del vino, un sistema esclusivo ed efficace. La metodologia dell’abbinamento cibo-vino viene trattata approfonditamente attraverso numerose prove d’assaggio dei vini assieme a molteplici cibi. Con l’ausilio di un sistema grafico l’Allievo scoprirà il mondo del perfetto abbinamento: il matrimonio d’amore.
Si studiano inoltre le funzioni del Sommelier: lo stile nel servizio, l’organizzazione di una cantina, l’utilizzo dei bicchieri corretti, come aprire una bottiglia, le temperature di servizio. A tutto questo si aggiunge un fantastico materiale didattico.
Tra i primi incontri c’è la visita ad un’azienda vitivinicola per conoscere subito da vicino il mondo che si sta studiando, dalla vigna alla cantina, con degustazione e pranzo in azienda. Procedendo nel percorso di studio, l'allievo conquisterà gradualmente maggiore dimestichezza nella degustazione; ogni incontro prevede la degustazione di vini scelti da una Carta di 120 etichette selezionate tra le migliori del mondo. Il tema dell’abbinamento cibo-vino sarà trattato in maniera approfondita e vedrà la propria celebrazione, nell’indimenticabile cena tecnica di commiato. In questo saggio di fine corso i candidati sommelier daranno prova della loro preparazione scegliendo dalla cantina, appositamente allestita, i vini che ritengono più adatti alle diverse portate del menu della serata. Al termine della quale saranno svelati gli abbinamenti migliori.
Successivamente alla cena si terrà un incontro di Verifica sulla degustazione del vino, la sua valutazione e l’abbinamento.
Il corso si concluderà con la Festa per la nomina a Sommelier con brindisi di auguri e consegna degli Attestati. In questa occasione i neo Sommelier potranno farsi accompagnare dai loro cari per celebrare assieme la gioia dell’evento.
Il costo del Corso è di € 1500,00 da versare in unica soluzione o così rateizzabile: euro 500,00 all'iscrizione (03 novembre 2025)+ 100,00 euro ISCRIZIONE FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER, euro 500,00 entro il 12 dicembre 2025, euro 500,00 entro il 25 febbraio 2026.
Durante lo svolgimento del Corso è obbligatoria l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier.
Modalità di pagamento:
• In contanti, bancomat o assegni, oppure attraverso pagamento SUMUP con link personalizzato, presso FOUR POINTS by SHERATON Catania- Via Antonello da Messina, 45 Aci Castello -Ct-
• Il pagamento può essere effettuato anche con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori
IBAN IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] – Tredicesimo Corso Sommelier del vino -Ct
Si prega di inviare copia del bonifico effettuato alla mail: fondazionesommeliersicilia@gmail.com.
Sarà possibile pagare anche attraverso finanziamento.
PER INFORMAZIONI O ISCRIZIONI: 3381786874 (PAOLO); 3924700249 (MARCELLA); 3491520863 (INFOLINE SOLO WHATSAPP).